La struttura e le funzioni

Collegamenti utili
PortaleFIPAV Risultati e Classifiche Sportello Fiscale
La struttura e le funzioni
La pallavolo è uno sport giovane, semplice e non violento, praticato da più di 1.000.000 di giovani di cui il 62% sono ragazze. É molto scolastico e fisicamente completo. Se poi si aggiunge spettacolo, Club di alto livello e Nazionali vincenti la formula è presto che fatta. In Provincia quasi tutti i Paesi hanno una società piccola o grande che sia. Quindi perché non fare pallavolo?

Il Comitato di Vicenza della Fipav rientra nel quadro organizzativo-periferico della Federazione Italiana Pallavolo con sede centrale a Roma (www.federvolley.it) e Comitati in ogni Regione (www.fipavveneto.net) e Provincia. La struttura del Comitato Provinciale è composta da un Consiglio di 7 persone (e due Revisori dei Conti) eletto dalle società della provincia stessa e rinnovato ogni 4 anni (come tutte le Federazioni nell’anno olimpico).

Il Consiglio, guidato dal PRESIDENTE scelto direttamente dalle società, nomina successivamente i responsabili delle Commissioni, ovvero i delegati per le singole operatività. 
A Vicenza, le Commissioni sono così organizzate: Arbitri e Designante; Allenatori; Beach-Volley; Gare; Struttura Giovanile; Giudicante; Stampa e Web.

Compiti - Compito istituzione del Comitato di Vicenza è organizzare l’attività agonistica e la promozione della pallavolo nel territorio. Per attività agonistica s’intende tutta l’attività che ruota intorno ad un campionato: affiliazioni, tesseramenti, calendari e risultati, promozioni e retrocessioni, arbitri e segnapunti, formazione quadri (tecnici, dirigenti, arbitri). L’attività stagionale che inizia ufficialmente nel mese di luglio con tutte le pratiche d’iscrizione, si divide in indoor (ovvero al chiuso, campionati in palestra che partono generalmente dal mese di ottobre per terminare nei mesi di aprile-maggio) e outdoor ovvero il beach-volley (campionati su sabbia itinerante nei mesi di maggio e giugno).
FIPAV - Comitato Territoriale di Vicenza
Viale Trento, 288 - 36100 Vicenza  - Tel. 0444 291868 - info@fipavvicenza.it