Trofeo delle Province 2018: a Chioggia e Sottomarina torna lo spettacolo delle Kinderiadi

venerdì 13 aprile 2018 - News minori
Sabato 5 e domenica 6 maggio si disputerà la 17^ edizione delle Kinderiadi: parte la caccia all’ambito trofeo
Uno degli eventi più attesi della stagione arriva puntuale anche quest’anno ad accendere l’agonismo dei giovani atleti e il cuore dei tanti appassionati con la sua capacità di divertire ed emozionare ogni volta come fosse la prima. Eppure il Trofeo delle Province griffato Kinderiadi raggiunge quest’anno quasi la maggiore età, perché nel 2018 si disputa addirittura la 17^ edizione. Il segreto di una manifestazione che non invecchia mai sta tutta nella formula che mette di fronte, per una due giorni da vivere tutta d’un fiato, le 16 selezioni provinciali under 15 maschili e under 14 femminili di Veneto e Trentino-Alto Adige in quello che più volte in questi anni abbiamo ribattezzato come il “mondiale delle province” perché ogni selezione degli 8 Comitati Territoriali coinvolti finisce per essere la più autentica espressione del movimento pallavolistico giovanile di ogni singolo territorio. In campo e sugli spalti si sviluppa così quel sano sentimento d’appartenenza provinciale che conferisce alla manifestazione un fascino e un’atmosfera unici che si respirano solo durante le Kinderiadi.
 
Se l’anno scorso il Trofeo delle Province si era giocato in aprile in provincia di Vicenza, con le finali andate in scena nel PalaSport di Via Goldoni, quest’anno si torna all’antico e la manifestazione si svolgerà come in passato ovvero nuovamente nel mese di maggio, per la precisione sabato 5 e domenica 6 maggio che sono le date da segnare nel calendario col circoletto rosso. Detto del quando, passiamo al dove: dopo quella di Vicenza, tocca alla provincia di Venezia e per la precisione alle cittadine di Chioggia e Sottomarina, che ospiteranno, nei ben 9 impianti messi a disposizione, le 36 gare in programma tra maschile e femminile. Le finalissime dei due tornei si giocheranno come da tradizione domenica pomeriggio nel PalaSport “Veronese” di Chioggia con la finale maschile che inizierà alle 15.30 e con quella femminile che si giocherà a seguire. Come l’anno scorso, ovvero da quando i Comitati Territoriali di Belluno e Treviso si sono fusi in un unico Comitato, è stato confermato l’invito alla rappresentativa di Bolzano che quindi farà per la seconda volta parte del gruppo delle province venete insieme all’ormai “veneta d’adozione” selezione di Trento. Saranno 16 quindi le squadre protagoniste della 17^ edizione: 8 formazioni maschili e 8 femminili in rappresentanza dei 6 Comitati Territoriali del Veneto e dei 2 del Trentino Alto-Adige.
 
Come sempre lunghissimo anche l’elenco delle società e delle istituzioni coinvolte: Asd Clodia Volley, Asd Volley Clodia Femminile, Asd Sant’Anna e Asd Valli C5 sono i sodalizi che metteranno a disposizione impianti sportivi e uomini sul territorio; mentre per quanto riguarda le istituzioni si sono impegnate la Regione Veneto, la Provincia di Venezia e il Comune di Chioggia-Sottomarina. E poi ci siamo noi del CR Veneto che insieme agli amici del CT di Venezia siamo già al lavoro, ognuno nel suo ambito, per confezionare una 17^ edizione che resti in maniera indelebile, come da tradizione, nei ricordi e nel cuore di tutti i partecipanti. Perché le Kinderiadi, sono le Kinderiadi.
 

« Torna all'archivio
FIPAV - Comitato Territoriale di Vicenza
Viale Trento, 288 - 36100 Vicenza  - Tel. 0444 291868 - info@fipavvicenza.it