Coppa Veneto Trofeo Mikasa: in settimana parte la fase a eliminazione diretta

lunedì 24 ottobre 2016 - News minori
Da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre la Coppa Veneto emetterà la seconda tranche di verdetti con gli ottavi di finale del torneo maschile e i sedicesimi di quello femminile: passa solo chi vince
Dopo la fase a gironi che si è conclusa ormai più di due settimane fa con i primi verdetti relativi alle squadre che sono riuscite a passare il turno, per la Coppa Veneto è arrivato il momento di tenere fede al suo nome perchè anche per il Trofeso Mikasa, come per ogni "coppa" che si rispetti, prima o poi arriva il momento della fase a eliminazione diretta. Fatto sta che questa settimana si entra nel vivo dei due tornei, quello maschile e quello femminile, che a partire da stasera (lunedì 24) fino a giovedì 27 ottobre vedranno disputarsi rispettivamente gli ottavi di finale e i sedicesimi di finale. Va detto infatti che le ragazze hanno un turno in più a causa del numero elevato di squadre iscritte: ecco perchè in questi giorni si giocano 8 partite del torneo maschile e 15 del torneo femminile, per un totale di 46 squadre impegnate a rappresentare il meglio del volley regionale veneto.
Da sottolineare che nel torneo femminile i sedicesimi di finale sono 15 e non 16 a causa del ritiro del Libertas Montorio che ha consentito al Laserjet Orgiano di passare direttamente agli ottavi. Tutto regolare invece nel torneo maschile dove le 16 formazioni che hanno passato il turno sono tutte sono pronte a darsi battaglia dal primo all'ultimo pallone. Per quanto riguarda la formula infine va ricordato che si gioca con la formula della gara secca disputata in casa della miglior classificata nel girone. Pertanto da stasera la parola d'ordine è vietato sbagliare: chi vince passa, chi perde saluta la Coppa.
Dopo il turno in programma questa settimana la Coppa Veneto femminile scenderà in campo anche l'8 dicembre per gli ottavi di finale, mentre i due tornei torneranno a procedere a braccetto tra il 23 e il 27 gennaio quando si disputeranno i quarti di finale sia maschili che femminili.

« Torna all'archivio
FIPAV - Comitato Territoriale di Vicenza
Viale Trento, 288 - 36100 Vicenza  - Tel. 0444 291868 - info@fipavvicenza.it - Privacy & Cookie